Sportello Unico Attività Produttive

Il portale impresainungiorno è il canale unico per l’inoltro delle pratiche SUAP che riguardano tutti i procedimenti delle attività produttive (istanze, s.c.i.a., comunicazioni), compresa l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) e le Comunicazioni ai Vigili del Fuoco (es. pratiche di prevenzioni incendi; consulta anche il Sito dei Vigili del Fuoco di Pavia).
Le pratiche devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica allo scopo predisposta (impresainungiorno).
L'invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata non è consentito: la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell' attività di impresa.
L’ art. 2 del Decreto del Presidente della Repubblica n.160/2010 individua il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Il SUAP del Comune di Mede ha attivato la procedura telematica sulla base della convenzione sottoscritta con  la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Pavia e Infocamere. Tale procedura consente di gestire le pratiche SUAP in ottemperanza a quanto previsto dal citato D.P.R. 160/2010.

Gli importi dei diritti di segreteria relativi alle pratiche da presentarsi al SUAP sono consultabili al seguente link.
Il pagamento dei medesimi puo essere effettuato tramite PagoPA generabile all'interno della piattaforma impresainungiorno al momento della predisposizione della pratica.

Non rientrano nel campo di applicazione del SUAP:

  1. gli interventi sugli immobili destinati allo svolgimento di attività di pubblico servizio gestite direttamente da Enti pubblici ovvero di diritto pubblico ovvero dati in concessione da questi;
  2. gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e dei materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi.