Ufficio Elettorale

Tel. 0384 822207   Fax. 0384 822252   @:  elettorale@comune.mede.pv.it    

pec: comunedimede@pec.it

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00; lunedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 15 alle 16.30. 

 

FUNZIONI:
L'ufficio si occupa di:
- revisione della dinamica delle liste elettorali;
- 1° e 2° revisione semestrale (18enni);
- revisione della dinamica straordinaria in occasione di consultazioni elettorali;
- organizzazione inerente a tutto ciò che concerne la consultazione: compilazione e consegna della tessera elettorale, trasporto del materiale ai seggi, raccolta dei dati, rapporti con la Prefettura.  


Inoltre aggiorna e gestisce

l'albo degli scrutatori

l'albo dei presidenti di seggio

l'albo dei giudici popolari

 

 

Albo degli Scrutatori di seggio elettorale

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale tenuto presso l'Ufficio Elettorale del comune. In occasione di ogni consultazione elettorale gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo a questo albo. Per essere iscritti all'albo è necessario presentare apposita richiesta. L'iscrizione non deve essere rinnovata ogni anno.
Per essere cancellati è necessario presentare motivata richiesta entro il mese di dicembre.

L'iscrizione all'albo degli scrutatori avviene dal 1° al 30 novembre di ogni anno

 

Albo dei Presidenti di seggio elettorale

 

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, depositato presso la Corte d’Appello. Per essere iscritti all’albo è necessario presentare apposita richiesta. L’iscrizione non deve essere rinnovata ogni anno.

Per essere cancellati è necessario presentare motivata richiesta. In occasione di ogni consultazione elettorale i Presidenti di seggio elettorale vengono nominati  dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che risultano iscritti nell' albo.

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio avviene dal 1° al 30 ottobre di ogni anno

 

Tessera elettorale

Per l’ammissione all’esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria è necessaria l’esibizione della tessera elettorale: la tessera ha carattere personale e permanente, va quindi conservata scrupolosamente ed utilizzata per più consultazioni.


In caso di trasferimento di residenza a Mede da un altro Comune, l’elettore dovrà recarsi direttamente all’Ufficio Elettorale e ritirare la nuova tessera elettorale consegnando quella del Comune di precedente residenza.


In caso di  cambiamento di abitazione di un elettore all’interno del Comune di Mede, l’interessato riceverà a casa, per posta ordinaria, il tagliando di convalida adesivo da apporre sulla tessera in suo possesso attestante la variazione dell’indirizzo e della relativa sezione elettorale.


In caso di esaurimento degli spazi, dideterioramento, smarrimento o furto della tessera elettorale, l’Ufficio Elettorale Comunale rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda.

 

 

 

;